LA STORIA
Verso la metà degli anni ’60 numerosi privati cittadini si sono ritrovati in garage le proprie vetture di famiglia, conservate, nella maggior parte dei casi, più per motivi affettivi che per interesse storico. Nello stesso periodo, i proprietari delle auto “antiche”, sull’esempio di quanto avveniva all’estero, hanno fondato i primi clubs di auto d’epoca, organizzando i primi raduni.I clubs di auto d’epoca si sono moltiplicati in breve tempo in tutta l’Italia ed hanno sentito la necessità di costituire una federazione nazionale (ASI – Automotoclub Storico Italiano), la quale, a sua volta, ha aderito alla federazione internazionale (FIVA) con sede a Parigi.
Anche l’Abruzzo, nello stesso periodo, si è affacciato nel mondo del collezionismo delle auto storiche. Risale al 18 gennaio 1967 la prima richiesta di notizie rivolte alla Federazione Nazionale A.S.I. da parte di un gruppo di appassionati abruzzesi.
Il primo vero raduno si svolse nel mese di agosto del 1979 fra Roseto e Montepagano ed i bollenti entusiasmi dei partecipanti furono rinfrescati da un violento acquazzone.
Il battesimo dell’acqua fu di buon auspicio per i pionieri abruzzesi, fra i quali vi era il campione di casa nostra Berardo Taraschi, noto pilota e costruttore di auto da corsa.
In data 8-2-1980 venne ufficialmente costituito l’Old Motors Club Abruzzo (allora Old Motors & New Drivers), con sede in Roseto (TE), composto da 13 soci, ed il 14 dello stesso mese venne federato A.S.I.
Il Club, sotto la guida appassionata ed instancabile del primo Presidente, il compianto Dott. Francesco Di Matteo, ebbe una crescita esponenziale per numero di soci, qualità e quantità delle manifestazioni in Italia ed all’estero. Alla guida del sodalizio si sono alternati presidenti pescaresi e teramani,orologi replica con consigli direttivi nei quali sono rappresentate tutte le province abruzzesi, a conferma del carattere regionale del sodalizio.
Il club organizza costantemente numerose manifestazioni per auto storiche e fra queste, le più importanti sono:
RIEVOCAZIONE STORICA CIRCUITO DI PESCARA
L’Old Motors da sola o in collaborazione con altre associazioni ha dato vita alla rievocazione della storica corsa negli anni 1981, 1991 e dal 1995 al 1998. Dal 2015 viene riproposta al pubblico con l’aggiunta del Circuito notturno cittadino.
RADUNO D'ANNUNZIANO PER AUTO D'EPOCA
Giunto alla trentunesima edizione, delle quali alcune svolte in Croazia, Grecia, Sicilia, Sardegna, Lombardia e Puglia.
MOTO STORICHE IN ABRUZZO
L’Old Motors ha anche un ricco patrimonio di moto d’epoca che abbraccia quasi tutte le marche e quindi tutta la storia delle “due ruote” ed in questo ambito, unitamente al club “gemello” CRAME di Imola, ha organizzato per vari anni motoraduni internazionali, tanto che nel 1997 è stato scelto dall’ASI per dare vita al Raduno FIVA, che equivale ad un “Mondiale” del motociclismo storico.
Per tutte queste attività organizzative L’Old Motors Club D’Abruzzo è stata premiata varie volte con la “Manovella D’Oro” (ambìto premio dato dall’ASI a quei club che si distinguono nell’organizzazione di eventi motoristici d’epoca ad alti livelli).
Contatti
-
Email: info@oldmotorsclubabruzzo.it
-
Segreteria: MARTEDI’ dalle ore 16:30 alle 19:00
GIOVEDI’ dalle ore 16:30 alle 19:00
-
Indirizzo: Via Vestina, 482
65015 Montesilvano -
Telefono: 333.1289745
085.4681055